Un pomeriggio di Radio a Casperia

Il weekend appena passato mi ha riservato un pomeriggio di Radio veramente interessante nel mio piccolo casale di Casperia, in provincia di Rieti, nel cuore della Sabina degli ulivi e dei pascoli.

Casperia prima dl tramonto

Casperia prima del tramonto

Un sabato caldissimo e una Domenica mattina,passata a lavorare nell’aia davanti al mio casale, nonchè a mettere a posto la legnaia, aveva regalato a mia moglie ed a me una piacevole stanchezza.
Appena pranzato e gustato un bel caffè, mi sono dato da fare a montare la mia piccola stazione portatile: Yaesu FT817 con un piccolo alimentatore da 2A, antenna per le HF Superantennas MP1 e 10 metri di RG58.
rtxcasperiaIl bel ombrellone bianco che vedete in foto mi ha regalato ombra e refrigerio.
La prima puntata la faccio in 40 metri dove sui 7.101 mi arriva fortissimo Mimmo I8ARA da Avellino, un buon contatto e un veloce QSO e lascio Mimmo alle sue chiamate.
Sui 7.045 riesco quasi subito a collegare IZ7DZO da Brindisi che mi assegna 5 punti per il Diploma Marinai d’Italia e un lusinghiero 57, più che buono per i 2,5Watt del mio 817.
IL contatto è stato veloce per lasciare ad altri il piacere di contattare l’amico e ricevere il punteggio.
A fatica riesco ad inserirmi nel QSO Tra DJ1FZ Marcello che, dal suo QTH nei dintorni di Francoforte,  conversava con una stazione IT9 di Termini Imerese, Marcello mi assegna un 46 – 47, mentre l’amico siciliano non riesce a copiare il mio nominativo, il tutto sui 14.297.
Purtroppo il mio segnale, non aiutato dalla propagazione, non  mi ha permesso un QSO più corposo, perchè averi senz’altro approfittato della competenza e saggezza dei due OM per qualche prova e qualche buon consiglio.
Il Pomeriggio si concludeva in gloria con un buon contatto sui 14.207 con Giacomo 9HIWC/p da La Valletta Malta, anche lui mi passava un lusinghiero 57 e l’invito a spedirgli la mia QSL.
In definitiva un paio d’ore di divertimento passate tra l’antenna da accordare sulle varie bande, le chiamate, ma sopratutto a fare esperienza di utilizzo di quella meraviglia che il piuccolo Yaesu FT817.

lo shack portatile ..... :-)

lo shack portatile ..... 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: