Voci dallo spazio, la stazione ISS

Paolo Nespoli saluta alla partenza per la ISS

Oggi con inzio alle ore 11:52 locali il nostro astronauta Paolo Nespoli ha effettuato un collegamento da bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS, con una scuola italiana.
Complice il passaggio veramente favorevole ho potuto ascoltare gran parte dell’intervista, sia pure con la mia modesta antenna Diamond X30N e con il fido ICOM 706MKIIG in funzione di ricevitore …. satellitare :-)) .
L’emozione è stata fortissima, per uno che come me ha assistito ai primi passi di un uomo sulla luna, poter ascoltare questa voce provenire dallo spazio, con una qualità eccezionale, mi ha fatto veramente sognare.
Tutto il passaggio della ISS è stato da me registrato con il programma AUDACITY (grazie ad Ivo I6IBE che me lo ha fatto scoprire dalla lettura del suo sito) e successivamente tagliato nei tempi morti, ovvero durante le domande dei ragazzi a terra.
Ho realizzato un piccolo estratto della lunga intervista, in particolare è il momento in cui Nespoli risponde ad una domanda che tutti avremmo voluto fare: “che si vede da lassù ?”.
Il file è in formato WAV ed è riproducibile da tutti i PC, la grandezza del file è di 1,42Mb.
Martedì 18 gennaio toccherà alla mia sezione ARI di Roma effettuare un collegamento tra la ISS e il suo equipaggio ed una scuola di Ladispoli vicino a Roma.

traccia ISS corta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: