YAESU VR-500

Attualmente la Yaesu è l’unica, tra le grandi marche di apparati radioamatoriali, ad mantenere in listino quattro modelli tradizionali e dal costo tutto sommato contenuto, per gli SWL.
Si tratta di tre palmari il VR-120D e il VR-500, del nuovissimo VR-160 (sulla base dell’ultracompatto VX3)  e di un ricevitore da tavolo/trasportabile il VR-5000.
Il VR-500 è un compatto ricevitore-scanner portatile operante sulla banda da 100KHz sino a 1300 MHz nelle principali modulazioni.
Di elevate prestazioni e ridotte dimensioni include alcune “features” esclusive fra le quali: “SMART SEARCH” permette la ricerca intelligente e la memorizzazione di frequenze ove viene rilevata attività nella banda in uso – band scope per visualizzare in tempo reale l’attività nei 60 canali adiacenti la frequenza in uso (max 6 MHz).
Sui Forum radioamatoriali c’è chi ne sostiene l’indiscussa supremazia nei confronti dei modelli equivalenti della ICOM ed altri che lo collocano parecchie posizioni al di sotto.
In ogni caso a mio avviso è un apparato onesto, con alcune caratteristiche interessanti (vedi il Band-Scope), in HF per ascoltare le SSB ci sarebbe bisogno di un attenuatore, facilmente autocostruibile, in ogni caso il “gommino” in dotazione è da sostituirsi subito con un’antenna più seria.
Purtroppo si tratta di un apparato di difficile reperibilità sul mercato dell’usato, le occasioni sono veramente scarse e i prezzi rasentano il costo dell’acquisto da nuovo.
Questo ricevitore può essere programmato da PC tramite cavo esterno ed interfaccia, la stessa può essere acquistata o realizzata da soli.
I software per la gestione del VR-500 sono liberamente scaricabili dalla rete Internet, naturalmenete la casa madre offre la sua soluzione a pagamento.
Tra gli accessori acquistabili a parte segnalo: l’astuccio in vinile, l’adattatore di rete/caricabatterie, cavo per presa accendisigari ed il cavetto per l’aggancio ad alimentatore esterno, mentre il cavo per l’aggancio al computer viene fornito unicamente con il software originale.
E’ disponibile per il download la seguente documentazione:

VR500 Manuale in Inglese

VR-500 Brochure

all’interno del VR500

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: