DEGEN 1103 – Il più “grande tra i ricevitori portatili portatili

In effetti il DEGEN 1103 tra i ricevitori portatili di costo contenuto, si colloca tra i primissimi posti, per qualità di ricezione.
Può essere acquistato quasi unicamente tramite il noto sito d’aste Ebay, e consiglio caldamente di acquistarlo direttamente da un venditore cinese.
prezzi sono più che onesti e, a conti fatti per il cambio dollaro/euro, molto convenienti.I diritti di dogana, che si pagano alle volte al postino, alle volte tramite conto corrente postale, sono contenuti (circa 6 euro o poco più) e l’eventualità di ritrovarsi con un apparecchio malfunzionante è rara, in ogni caso la garanzia (tramite spedizione del DEGEN in Cina) funziona.
Bisogna unicamente fare attenzione che sull’inserzione sia specificato che le serigrafie siano in inglese, altrimenti ……. gli ideogrammi cinesi sono di difficile comprensibilità.
L’apparecchio viene recapitato in una bella confezione comprendente: antennina per HF (un filo da agganciare all’antenna telescopica), alimentatore da parete (in alcuni casi con spina americana e necessiuta dell’apposito adattatore), auricolare stereo, laccetto da polso e borsettina in finto velluto per il trasporto.
L’apparecchio è veramente ergonomico e le dimensioni tali da favorirne il trasporto, i comandi sono tutti dove devono essere e … cosa più importante regge benissimo un’antenna seria, senza che saturarsi.

L’apparato ha una costruzione veramente impeccabile e sfrutta uno schema a doppia conversione, 268 memorie con possibilità di inserire direttamente la frequenza tramite tasti o con la classica manopola rotativa, non manca neppure la possibilità di effettuare lo sanning tra le memorie.
A mio avviso l’unica pecca grave è la scala parlante di vecchio stampo ad indice anzichè una più moderna visualizzazione digitale della frequenza in uso.
Naturalmente è compresa la gamma FM stereo commerciale 88-108 Mhz.
Caratteristiche:
Tipo: Ricevitore HF 0,52- 30 MHz – VHF 76/108MHz
Modi di Ricezione: AM/FM/SSB (CW opt.)
Voltaggio: 6 Volt DC (alimentatore esterno)
Assorbimento: Max 800 mA
Impedenza d’antenna: sconosciuta forse 50 Ohm su presa per antenna esterna
Dimensioni: 15 X 88 X29 mm
Costruito: Degen, Cina, ancora in produzione

Manuale Italiano DE1103

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: