ARDUINO + GPS + APRS parte 1

Arduino Uno

Da qualche tempo ho rispolverato il mio ARDUINO DUEMILANOVE ed ho deciso di impegnarmi in un paio di progetti.

Per prima cosa voglio assemblare un tracker APRS da montare in motocicletta per tracciare i miei giri.
Dovrà funzionare unitamente ad un palmare da 5 watt, nello specifico uno Yaesu VX150, ma dovrà anche visualizzare le “sentenze” NMEA per controllare sia il funzionamento sia il posizionamento degli altri beacon intorno a me.
Si può fare tutto molto semplicemente con un TinyTRak 3 della Byonics ma volete mettere il divertimento di assemblare e programmare il tutto con le proprie mani ?
Quindi ho iniziato con la lista della spesa:

  • Arduino Duemilanove o o il nuovo UNO rev. 3
  • GPS
  • Modem TNC
  • Schermo LCD
  • Software
  • Cavi, cavini e cavetti
  • una Radio Palmare (il mio Yaesu VX150)

Radio Shield AX25

L’Arduino l’avevo già in casa, ad ogni buon conto mi sono ordinato un Arduino UNO da impiegare nel montaggio definitivo.
Per il GPS stavo guardando alcuni siti che vendono gli shield GPS per Arduino quando mi sono ricordato di avere in casa un GPS Bluetooth, e precisamente un HOLUX M-1000, con grande stupore ho riscontrato che questo GPS ha un interfaccia seriale RS485 (con livelli TTL 3,3V – 5V) camuffata da Mini USB B, quindi perfettamente compatibile con la seriale di cui Arduino è dotato.
Per il modem TNC mi sono orientato verso uno shield appositamente prodotto dalla Argentdata  dotato anche della necessaria libreria per l’implementazione dal lato software.
Anche per lo schermo LCD ho trovato conveniente rivolgermi ad uno shield già preassemblato che porta a bordo un display LCD modello Nokia 6610 già montato su diversi cellulari.

Nokia Shield 3310

Il software necessario è tutto Open Source, in particolare le due librerie necessarie al GPS trovate sul sito ARDUINIANA  e precisamente NewSoftSerial e TinyGPS.

Per cavi cavini e cavetti non ci sono problemi i cassetti ne sono pieni e il palmarino è già in casa.

A questo punto il lavoro ha inizio, alla prossima !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: