ARDUINO + GPS + APRS parte 3

Oggi ho iniziato con il piccolo shield che contiene il display 6100 della Nokia a colori commercializzato dalla Sparfkfun.
Per prima cosa occorre saldare i quattro Header sui due lati, da una parte due da otto posti e dall’altra due a sei posti, per entrambi occorre procurarsi il tipo con i piedini lunghi che permetteranno  di inserire lo shield a “cavallo” di un’altra scheda.
Quindi quando comprate questo Shield ricordatevi di ordinare in contemporanea anche gli Header da saldare.

LCD COLOR SHIELD e i suoi HEADER

LCD Color Shield in attesa di essere saldato

Come potete vedere dalla foto che precede per saldare gli header ho utilizzato un Ethernet Shield per fermarli e due elastici per essere sicuro di essere a “battuta” sulla scheda LCD e non lasciare spoazio tra la scheda stessa e gli header.
Un piccolo rialzo ha messo in piano le due schede per evitare che lo stagno potesse scivolare a causa di un’eventuale inclinazione.
Ventotto piccole saldature e la schedina è pronta per la prima prova di visualizzazione.
Qui la prima sorpresa: invariabilmente ad ogni compilazione  ricevevo un messaggio di errore e quindi sono ricorso all’aiuto del forum sul sito ufficiale di Arduino.
Non ci avevo riflettuto ma la libreria del display era incompatibile con l’ultima versione dell’IDE di Arduino, è bastato scaricare la penultima versione (la 022 come da suggerimento del Forum) e tutto è magicamente andato a posto.
Un’altra avvertenza si impone: sul sito della Sparkfun è riportato che il controller montato con la scheda può essere  fornito dalla EPSON o dalla PHILLIPS e si riconoscono per la linguetta dello schermino posto a protezione dello schermo vero e proprio, che ovviamente deve essere rimosso.
Linguetta Rossa controller EPSON, linguetta BLU controller PHILLIPS, manco a dirlo nel mio esemplare è il contrario esatto, quindi nelle dichiarazioni iniziali dello sketch ricordatevi di dichiarare la variabile corretta abbin ata al vostro controller, pena la mancata visualizzazione.
Se tutto è andato per il verso giusto dovreste vedere un risultato simile alla foto seguente:

L'esempio orologio analogico

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: