ARDUINO + APRS + GPS piccolo aggiornamento

Sono davvero contento.
Stamane sono salito sul terrazzo condominiale e con la volta celeste libera ho effettuato i primi test con il GPS interfacciato ad Arduino.
Per la programmazione ho utilizzato un EEEPC 900 della Asus, l’Arduino UNO e il GPS Holux M-1000.
Dapprima l’Holux è stato interfacciato via bluetooth al PC portatile per controllare l’aggancio ai satelliti quindi è stato cablato alla schedina dell’Arduino a cui è stato inserito uno dei programmi di test della libreria TinyGPS.
Attraverso il serial monitor del software in dotazione ad Arduino ho controllato l’aggancio ai satelliti e lo scarico dei dati …. Perfetto !!
Il cablaggio come da …. manuale, ovvero cavo GND nella presa GND di Arduino e il cavo verde (ovvero il TX del GPS) nel piedino che il software identificava come la porta RX seriale.
Anche l’alimentazione può essere fornita senza danno al GPS, naturalmente simulando la tensione presente sull’interfaccia USB ovvero + 5 Volt.
Prossimo passo è interfacciare lo schermo LCD su cui leggere i dati dei satelliti, in attesa che la Argent Data mi invii la schedina con il modem radio per completare la stazione APRS.
A questo proposito ad oggi (ovvero ad 11 giorni dall’ordine) gli articoli ordinati sono ancora marcati come “processing” e mi pare strano, ho inviato alla ditta una Email con la richiesta di chiarimenti, non resta che aspettare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: